Indietro

2016 – Francesco Rita

Francesco Rita è un giovane illustratore, grafico e musicista romano.

Come suona la tangenziale est di Roma? Qual’è il colore dominante delle isole Eolie? Con gli strumenti essenziali per registrare un mini-concept album e i mezzi utili per realizzare un diario quotidiano illustrato (da esporre di giorno in giorno) durante la sua permanenza nell’isola di Salina realizza due progetti: APPARTENENDOCI e ISOLANDOMI. L’auspicio è che questo stravagante impegno artistico produca sopratutto una profonda contaminazione stilistica e che questi due emisferi si contaminino a vicenda: entrambi al servizio delle finalità del progetto, entrambi per enfatizzare il senso di condivisione e quello di solitudine.

Appartenendoci è un EP (prodotto da Vasco Maria Livio) di 4 / 5 brani. Ogni brano è una piccola dedica romantica ad una delle strade più brutte - eppure profondamente mistiche - della Roma contemporanea. La strada che, dal caos della metropoli più attiva e confusionaria, mi porta dove un parco sconfinato, un manicomio abbandonato e un osservatorio hanno saputo alleviare i dolori della frenetica vita moderna.

Isolandomi è un diario giornaliero di 14 illustrazioni accompagnate tutte da una strofa (rigorosamente di sette righe) sul concetto di isola e di allontanamento, dalle fragili certezze di un’educazione consumistica e dalle assurde abitudini dei sapiens di città. Uno sguardo fresco e forse ingenuo su quella realtà che non posso conoscere, la scoperta progressiva di un mondo profondamente lontano dal mio.

periodo di residenza: 14 agosto - 27 agosto 2016

altre foto

Iscrivi alla nostra Newsletter

1 Ho letto e accetto la Privacy Policy